Presentazione dell'Associazione



L’Associazione di Promozione Sociale Core Chrysalis si è costituita ufficialmente nel dicembre 2017 a Torino in forma di compagnia di teatro professionale, fondata dall'attrice e teatroterapeuta Tita Giunta e dal drammaturgo, regista e attore Alan Mauro Vai, artisti che lavorano entrambi da più di 10 anni nel settore del teatro e delle arti performativi. 
 
Core Chrysalis è una fucina in costante trasformazione, che segue l'urgenza della Bellezza. Partendo da tematiche di interesse sociale, contemporanee e universali, Core Chrysalis costruisce un dialogo fra l'arte della scena e il codice estetico adeguato di volta in volta all'emergenza espressiva, rintracciando il filo che lega l'anima di ciascuno al cuore della Bellezza.

Core Chrysalis concepisce l'opera d'arte performativa come un sapiente processo armonico ed organico di trasformazione che porta elementi grezzi, semplici schegge e scintille di luce, a divenire un organismo dotato di una Bellezza universale, unica e superiore al semplice insieme delle parti. Per arrivare a questo risultato è necessario coltivare e prendersi cura di una sensibilità e di un'attenzione extra-quotidiane, che gli artisti possono accrescere con l'esercizio, la formazione costante ed il nutrimento spirituale.

Core Chrysalis è quindi principalmente un progetto di creazione e ricerca teatrale e performativa volto a costruire spettacoli tanto per adulti, quanto per bambini e ragazzi, scritti internamente alla compagnia, principalmente da Alan Mauro Vai, e messi in scena congiuntamente da Alan Mauro Vai e Tita Giunta, sia come attori che come registi, con l'apporto di diversi artisti, scenografi, musicisti , videomaker, i quali accompagnano il lavoro di formazione degli spettacoli assistendo alle prove e alle varie fasi di realizzazione delle opere.

Core Chrysalis realizza inoltre percorsi formativi all’arte della scena e alla creazione condivisa in ambito teatrale e performativo, rivolti agli adulti, ai ragazzi e ai bambini, operando anche nelle scuole e in ambiti delicati e di disagio. I laboratori teatrali creativi rivestono un ruolo fondamentale per diffondere la consapevolezza della Bellezza come pratica collettiva rivolta al Benessere psicofisico dell’individuo.

Core Chrysalis organizza inoltre rassegne di spettacoli teatrali rivolte sia agli adulti che ai bambini in alcuni spazi performativi del Comune di Torino e di altri Comuni piemontesi.

Core Chrysalis non è un semplice progetto di creazione artistica, ma una ben precisa idea di quale debba essere il compito degli artisti nel mondo contemporaneo: prendersi cura del benessere delle persone attraverso la Bellezza.


Le nostre Attività negli anni…
 

2017

  • Organizzazione della rassegna di teatro contemporaneo “Dizionario dell’Indicibile”presso lo Spazio Equilibri di Torino.

  • Organizzazione della rassegna di teatro ragazzi “L’ABC delle Meraviglie” presso lo Spazio Equilibri di Torino.

  • Organizzazione della rassegna di teatro ragazzi “L’Avventura vien viaggiando” presso il Teatro Espace di Torino.


2018

  • Creazione dello spettacolo per ragazzi “La finestra di Anne”. Debutto il 26 gennaio 2018 al Teatro Dravelli di Moncalieri (TO).

  • Marzo: Realizzazione di spettacoli per il Comune di Vinovo (TO) con il finanziamento dell’Amministrazione Comunale.

  • Marzo-Giugno: Organizzazione della rassegna di drammaturgia contemporaneo “Dizionario dell’Indicibile - III edizione” presso il Teatro RSA Carlo Alberto di Torino, in collaborazione con la Cooperativa Quadrifoglio.

  • Creazione dello spettacolo per tutti “Nun dòrmiri chiù”, in collaborazione con l’Associazione Un Futuro per l’Autismo ONLUS. Debutto il 6 aprile 2018 a Catania.

  • Creazione dello spettacolo “DSC - Domestiche Schiavitù Contemporanee”. Primo studio, domenica 22 aprile 2018 a Torino.

  • Creazione dello spettacolo per adulti “Non mi sono mai arreso”, finanziato dal Comitato Costituzione e Resistenza del Consiglio Regionale del Piemonte e dal Centro Studi Piero Gobetti, patrocinato dal Comune di Torino. Debutto il 6 settembre 2018 al Teatro Vittoria di Torino.

  • Novembre: Realizzazione della lettura animata “Oltre l’Arcobaleno” per l’IC di Borgaro Torinese (TO).

  • Dicembre: Vari spettacoli per varie scuole di Moncalieri (TO).

  • Dicembre: Realizzazione dello spettacolo “Alla Ricerca dell’Uccellino Azzurro” nella rassegna Lo Specchio Magico presso l’HUB Cecchi Point di Torino.


2019


  • Gennaio - Marzo: Realizzazione di spettacoli aperti alle scuole e alla cittadinanza del Comune di Vinovo (TO) con il finanziamento dell’Amministrazione Comunale;

  • Gennaio: Realizzazione dello spettacolo “La finestra di Anne” presso il Teatro Q77 di Torino.

  • Gennaio: Realizzazione dell’animazione teatrale “Con gli occhi di Anne” per diverse scuole di Torino.

  • Febbraio: Realizzazione dell’animazione teatrale “Penda e il Genio dell’Isola” nella rassegna Lo Specchio Magico presso l’HUB Cecchi Point di Torino.

  • Marzo-Aprile: Realizzazione dello spettacolo sul tema dell’autismo “Nun dòrmiri chiù” per le scuole di Settimo Torinese (TO) ed aperto a tutti a Moncalieri (TO).

  • Maggio: Realizzazione dello spettacolo “Io sono un uomo libero” al Teatro Agnelli di Torino;

  • Maggio - Giugno: Organizzazione della IV edizione della rassegna di drammaturgia contemporanea “Dizionario dell’Indicibile” con il patrocinio della Circoscrizione 3 del Comune di Torino;



Tita Giunta
Attrice e Teatroterapueta

Laureata al Dams indirizzo teatro nel 2003, diplomata alla scuola triennale di Teatroterapia di Colico nel 2010; ha frequentato diversi workshop di formazione con attori e registi come Matteo Belli con il quale ha lavorato sulla vocologia artistica, Chiara Guidi (Societas Raffello Sanzio) con la quale ha sperimentato la lettura interpretativa, Marcela Serli, Michele Di Mauro, Sergio Rubini, Giancarlo Giannini.Attrice e autrice di diversi spettacoli di teatro ragazzi, conduttrice di laboratori teatrali per bimbi; adolescenti e adulti dove privilegia tecniche di ricerca corporea e vocale e teatroterapeutiche. Interpreta diversi ruoli anche in pubblicità e web serie di produzioni indipendenti di Torino, come Filmika e Ferrafilm. Attrice, pedagoga, autrice, organizzatrice, speaker radiofonica, performer.



Alan Mauro Vai
Attore, Regista, Drammaturgo

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama a Torino nel 2006 e specializzatosi presso il Teatro Stabile di Torino, ha lavorato come attore a Milano, Roma, Perugia e Torino, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Mamadou Dioume, Naira Gonzalez, Roberto Latini, Tage Larsen (ODIN TEATRT) affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Nel corso delle sue esperienze artistiche si è specializzato nella ricerca vocale con l'attrice polacca Ewa Benesz, sulla vocologia artistica con Matteo Belli e sulla lettura interpretativa con Chiara Guidi (Societas Raffello Sanzio) e Massimiliano Civica (Premio UBU 2017). Da diversi anni è drammaturgo, attore e regista per la Compagnia Eidos Teatro, l'Associazione Balancè e l'Associazione Core Chrysalis.