Percorsi di creazione artistica

Rappresentazione teatrale e drammaturgia contemporanea in un’ottica multidisciplinare

L’Associazione di Promozione Sociale Core Chrysalis realizza per i propri soci percorsi di creazione artistica a cadenza settimanale oppure in formule differenti, a seconda delle richieste dei partecipanti, con l’obiettivo di sviluppare tematiche di forte rilevanza sociale, in linea con gli scopi associativi.
I percorsi creativi sono rivolti ai soci con l’intento di promuovere una consapevolezza creativa, un’opportunità di rappresentazione della bellezza racchiusa nelle pieghe delle problematiche sociali che vengono affrontati di volta in volta, attraverso i laboratori teatrali multidisciplinari finalizzati alla realizzazione di spettacoli unici ed originali.

Utilizzando tecniche di teatroterapia, di teatro fisico e con l’ausilio, fra gli altri, dei metodi della drammaturgia attorale e delle azioni fisiche, l’obiettivo dei percorsi teatrali è quello di trasmettere ai partecipanti competenze di creazione autonoma, che consentano di trasformare un’urgenza espressiva in una forma rappresentativa teatrale.

Un aspetto importante su cui i laboratori si concentrano è quello della drammaturgia contemporanea nella prospettiva di creare percorsi formativi incentrati sulla scrittura per la scena in un’ottica multidisciplinare, finalizzati alla creazione di uno spettacolo teatrale frutto del lavoro di scrittura e messa in scena corale, sotto la guida dei registi coinvolti di volta in volta.

Corsi di dizione, comunicazione efficace e uso della voce.

L’Associazione Core Chrysalis propone corsi, rivolti ai soci, dedicati alla trasmissione delle tecniche della dizione, della comunicazione efficace e dell’uso della voce, finalizzati ad apprendere e approfondire gli strumenti dell’arte oratoria in ambito pubblico o in maniera più ampia l’uso della voce e della sua capacità espressiva.

I corsi di dizione e comunicazione efficace mirano a fornire le competenze tecniche riguardanti la respirazione, la corretta emissione vocale, l’ortoepia e le regole per la pronunzia della lingua italiana. Il tutto nell’ottica e alla luce di una più efficace comunicazione e presentazione del proprio pensiero in pubblico, approfondendo le tematiche dei 4 principi fondamentali della dissertazione pubblica, posture e gestualità corporee, presenza e focusing, strumenti para-verbali principali e molti esercizi pratici di comunicazione efficace.

I corsi sull’uso della voce affrontano invece il percorso sull’espressione vocale a partire dalla ricerca della consapevolezza dell’emissione e dell’origine del suono inteso come vibrazione, diretta emanazione della nostra fisicità. I corsi sull’uso della voce spaziano dal training vocale, alla ricerca tecnica, alla fase laboratoriale di indagine corporea e vibrazionale sulla voce, esplorando soprattutto timbriche vocali e i risonatori della voce parlata. Grande attenzione viene data alla relazione tra emozione e suono, voce e capacità di portare l’intensità delle parole, attraverso l’analisi per immagini emotive.


Lezioni individuali per la preparazione ai provini di ammissione alle Accademie Nazionali

L'Associazione Core Chrysalis realizza anche percorsi formativi teatrali finalizzati alla preparazione ai provini di ammissione alle Accademie Nazionali.