Diventa socio e partecipa allo Stage di Ricerca Vocale "La Voce del Corpo - Il Respiro di Shakespeare" - 8 - 9 dicembre 2018 - Torino





LA VOCE DEL CORPO

Il Respiro di Shakespeare

Week-End di Ricerca e Tecnica Vocale

8 -9 dicembre 2018

Torino 

Alan Mauro Vai presenta lo stage La Voce del Corpo: il Respiro di Shakespeare, un percorso di ricerca vocale tramite il corpo con l'ausilio dell'opera di Shakespeare. Due giorni di lavoro intenso sulla voce, l'emissione vocale, il rapporto corpo, respiro, suono, la ricerca della propria vibrazione interiore, i timbri e risuonatori della voce parlata, attraverso le trame e le parole del magistrale Bardo.

STAGE TEATRALE SULLA VOCE
La Voce del Corpo
Il Respiro di Shakespeare

Partendo dalla ricerca del “suono materno”, andremo sperimentando l'emissione vocale come respiro del corpo, necessità di una comprensione fisica, fino al vocalizzo e alla parola suono-strumento. Il testo di Shakespeare sarà il tramite della nostra ricerca, la chiave interpretativa del rapporto suono-parola-senso-comunicazione.

La mattina sarà dedicata al training vocale, alla ricerca tecnica, alla fase laboratoriale di indagine corporea e vibrazionale sulla voce, esplorando soprattutto timbriche vocali e i risonatori della voce parlata.

Nel pomeriggio lavoreremo invece su brevi testi Shakespeariani per indagare la relazione tra emozione e suono, voce e capacità di portare l'intensità di un testo denso come quello di Shakespeare, attraverso l'analisi per immagini emotive.

Verrà chiesto a ciascun partecipante di imparare a memoria un breve monologo di 40-60 parole tratto da un'opera di Shakespeare, a scelta dell'iscritto o su nostra indicazione.

ISCRIZIONI:
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail di adesione indicando Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di Telefono, alla mail:
info@corechrysalis.it
oppure chiamare al numero 3270284561 (Alan Mauro Vai)

COSE DA PORTARE:

Vestiario comodo, ad esempio tuta, per lavoro fisico di riscaldamento e training
Un asciugamano
Un quaderno e una penna
Uno specchio piccolo
Il testo del monologo

Lo Stage è condotto dall'attore

Alan Mauro Vai

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama a Torino nel 2006, ha lavorato a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Mamadou Dioume (attore storico di Peter Brook), Cesar Brie e Pierpaolo Sepe. Ha studiato ricerca vocale con Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Tage Larsen (Odin Teatret), Ewa Benesz (attrice di Peter Brook), Naira Gonzalez e Matteo Belli affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Da più di dieci anni conduce corsi e laboratori di ricerca vocale in tutta Italia.

ORARI E LUOGO

Lo Stage si svolgerà presso il Circolo Bloom, sito in via Challant, 13 a Torino.

10 – 18 Sabato
10 – 18 Domenica

INFO:
Alan Mauro Vai
info@corechrysalis.it
Cell. 3270284561