VERBA VOLANT





CORSO BASE DI

DIZIONE, LETTURA AD ALTA VOCE

E COMUNICAZIONE EFFICACE


Comunicare è il nostro modo di essere nel mondo.

Impariamo a comunicare noi stessi senza paure!


PRESENTAZIONE

VERBA VOLANT: le parole dette o lette, da un qualsiasi testo, volano libere pronte ad essere afferrate da chiunque ci ascolti. Impariamo a rendere le nostre parole belle e adeguate allo scopo che desideriamo: presentazioni pubbliche, letture di brani, fiabe, racconti.

Core Chrysalis APS presenta un corso base annuale, da settembre 2109 a maggio 2020, dedicato alle tecniche della dizione, della lettura ad alta voce e della comunicazione efficace finalizzato ad apprendere e approfondire gli strumenti dell'arte oratoria in ambito pubblico, in maniera leggera e divertente. Il percorso è indicato soprattutto a insegnanti, formatori, professionisti, agenti e a tutti coloro che, per professione o per diletto, desiderino entrare in possesso degli strumenti adatti ad una efficace comunicazione del proprio pensiero e del proprio essere in pubblico.


PROGRAMMA

Il corso,rivolto a tutti, ma soprattutto ai principianti e a chi desidera apprendere gli strumenti della lettura ad alta voce e del parlare in pubblico, mira a fornire le competenze tecniche riguardanti la respirazione, la corretta emissione vocale, l'ortoepia, le regole per la pronunzia della lingua italiana, le tecniche comunicative e di lettura ad alta voce. Il tutto nell'ottica e alla luce di una più efficace comunicazione e presentazione del proprio pensiero in pubblico, imparando a comunicare se stessi senza paure e pregiudizi, prendendo dimestichezza con la propria presenza, con la parola e con l’ascolto di sé e degli altri.


Si affronterà un percorso sull'espressione vocale a partire dalla ricerca della consapevolezza dell'emissione e dell'origine del suono inteso come vibrazione, diretta emanazione della nostra fisicità, per poi approfondire le tematiche dei 4 principi fondamentali della dissertazione pubblica, posture e gestualità corporee, gestione dello stress, presenza e focusing, strumenti para-verbali principali e molti esercizi pratici di comunicazione efficace.


Ci si soffermerà anche sull'uso della voce come strumento espressivo, lavorando sugli aspetti interpretativi di un testo, quali tono, volume, velocità e mordente, passando per i timbri ed i risuonatori della voce parlata, fino ai colori ed ai ritmi diversificati in base alla tipologia di testo (narrazione, presentazione, fiaba, monologo, dialogo, ecc...) e in base alla situazione ed all'uditorio cui destiniamo le nostre parole.


Lavoreremo sull'interpretazione del testo tramite tecniche di creazione dei personaggi col solo ausilio della voce, attraverso esercizi e metodi differenti, variegati e divertenti: dalla semplice imitazione alla creazione di un carattere a partire da un input concreto, attraverso un percorso giocoso e creativo.


Un percorso quindi mirato a dare consapevolezza degli strumenti espressivi della comunicazione e della lettura a 360 gradi, per poter essere in grado di strutturare un percorso rappresentativo efficace e godibile.

Creeremo inoltre una presentazione pubblica in cui mettere alla prova le nozioni apprese e le esperienze vissute insieme nel percorso.


Verrà rilasciato un attestato di frequenza a richiesta.


ARGOMENTI DEL CORSO

- SCIOGLIMENTO MUSCOLARE E RILASSAMENTO

- RESPIRAZIONE ED EMISSIONE VOCALE

- ORTOEPIA E REGOLE DI PRONUNZIA

- I 4 PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ESPOSIZIONE ORATORIA

- POSTURE E GESTUALITA' NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

- PRESENZA E COMUNICAZIONE EFFICACE

- GESTIONE DELLO STRESS E ASCOLTO INTERIORE

- STRATEGIE COMUNICATIVE E TECNICHE DI ORATORIA

- ESERCIZI PRATICI DI COMUNICAZIONE IN PUBBLICO

- ESPRESSIONE VOCALE: LA VOCE E I SUOI COLORI

- STRUMENTI PARA-VERBALI: TONO, VOLUME, VELOCITA', KEYWORDS, CLIMAX E RITMO

- TECNICHE DI LETTURA AD ALTA VOCE
 
- INTERPRETAZIONE, PAUSE E APPOGGI
 
- LA CARATTERIZZAZIONE VOCALE E I PERSONAGGI
 
- PARTITURE VOCALI E TECNICHE NARRATIVE
 
- PROVA APERTA CONCLUSIVA
 
 

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare una mail con il proprio Nome, Cognome e Contatto alla mail info@corechrysalis.it o chiamare il numero 327.0284561.

Il Corso è riservato ai soci dell’Associazione.

 

 
DOCENTE
 
 
Alan Mauro Vai
 

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama di Moncalieri (TO) nel 2006 e specializzatosi al Teatro Stabile di Torino, ha lavorato come attore a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Tage Larsen (ODIN TEATRET), Mario Biagini (WORKCENTER di Pontedera) Mamadou Dioume (attore storico di Peter Brook), Naira Gonzalez e Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Cesar Brie, Danio Manfredini, affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Nel corso delle sue esperienze artistiche si è specializzato nella ricerca vocale con l'attrice polacca Ewa Benesz (attrice di Grotowski), sulla vocologia artistica con Matteo Belli, sulla lettura interpretativa con Massimiliano Civica (Premio UBU 2017) e sulla scrittura scenica con Leo Muscato, Vitaliano Trevisan e Davide Carnevali (Premio Hystrio 2018).

Dal 2009 realizza percorsi di dizione, lettura ad alta voce e comunicazione per società, associazioni ed enti pubblici in tutta Italia.


RIVOLTO A

Il percorso è rivolto a chiunque sia interessato ad apprendere i principi della lettura ad alta voce e del public speaking per lavoro o per proprio interesse, a chi desideri migliorare l'efficacia della propria esposizione in pubblico e la chiarezza dei discorsi pronunciati di fronte agli altri. Nello specifico il percorso è indirizzato a insegnanti, formatori, agenti di vendita, professionisti e a chiunque, per lavoro o per interesse, si trovi ad utilizzare la parola come veicolo nozionistico, strategico od emotivo. Il percorso inoltre è aperto a tutti, senza necessità di pregresse esperienze, e quindi a principianti, a neofiti, ma anche a chi ha già avuto esperienze di formazione in questo senso o a professionisti: a chiunque.


GIORNO E ORARI

Il corso si svolge il lunedì in orario 19 - 20,30

per un totale di 48 ore di formazione.

La prima lezione di prova gratuita e senza impegno si svolgerà il giorno

lunedì 30 settembre 2019 alle ore 19,00

L’ultimo incontro è previsto per lunedì 25 maggio 2020.


LUOGO

Circolo Bloom - Via Challant, 13 - Torino


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Core Chrysalis APS

Alan Mauro Vai

327.0284561

info@corechrysalis.it