LABORATORIO DI RADIODRAMMA DAL VIVO - 2 marzo 2020 - 30 maggio 2020 - Ogni luned́ ore 20,30 - 22,30





LABORATORIO DI

RADIODRAMMA DAL VIVO


Percorso di formazione e creazione

condotto da Alan Mauro Vai



Ogni lunedì sera


da lunedì 2 marzo 2020

a lunedì 25 maggio 2020


Evento Conclusivo sabato 30 maggio 2020


orario 20,30 - 22,30


Centro d'Incontro – Piazza Umbria, 28/B - Torino



All'interno del Progetto Dizionario dell'Indicibile 2020 dell’Associazione Core Chrysalis, con il Patrocinio della Circoscrizione 4 di Torino, l'attore e regista Alan Mauro Vai presenta il Laboratorio di Radiodramma dal Vivo, dal 3 marzo 2020 al 25 maggio 2020, con serata conclusiva sabato 30 maggio 2020: un percorso unico ed originale per lavorare sulla voce e sull’interpretazione, affinando le tecniche di pronuncia, il ritmo e la precisione della parola, al fine di realizzare un prodotto brillante e divertente da presentare al pubblico a fine maggio 2020.

Il testo del radiodramma sarà scritto dallo stesso Alan Mauro Vai attingendo dalle storie e dalle testimonianze di abitanti della Circoscrizione 4, lavorando sul tema del punto del vista, della differenza, dell'alterità.


Un percorso sull’attualità del radiodramma come strumento di comunicazione vivo e pungente, ma anche comico ed esilarante, basato esclusivamente sulla padronanza consapevole della parola e della voce come veicolo per guidare il pubblico sull’altalena delle emozioni del testo elaborato.


Si ricercano dalle 8 alle 12 persone massimo, anche alle prime armi teatrali e senza esperienze, per realizzare un originale prodotto di radiodramma dal vivo.

Non è previsto l’uso del microfono.


Durante il Laboratorio si esploreranno alcune tecniche del Radiodramma dal Vivo


- dizione base

- ortoepia

- ricerca vocale

- timbriche e risuonatori

- ritmo e velocità

- volume e tono

- caratterizzazione dei personaggi

- tecniche interpretative

- registri narrativi

- tempi radiofonici

- tempi comici

- partiture vocali

- monologhi

- dialoghi e scene corali


La maggior parte del percorso sarà poi dedicata alla realizzazione del radiodramma che verrà interpretato dal vivo dai partecipanti per la regia e l’adattamento di Alan Mauro Vai, con lo scopo di emozionare il nostro pubblico, ma soprattutto di divertirci, affinando la brillantezza e vivacità della nostra parola.

Un percorso della durata di 3 mesi, per un totale di 12 incontri da 2 ore ciascuno, rivolto ai soci dell'Associazione di Promozione Sociale Core Chrysalis.

Il costo della tessera annuale è di euro 10.

Per il percorso è richiesto un contributo sociale di euro 100.

E' prevista inoltre la realizzazione di una serata finale di presentazione al pubblico del Radiodramma dal Vivo realizzato durante il percorso, all'interno della Rassegna Dizionario dell'Indicibile 2020.

La serata si svolgerà il 30 maggio 2020 presso la Sala Polivalente dello Spazio Più 4 in via Saccarelli, 18 a Torino.


RIVOLTO A:

Il Laboratorio è rivolto a coloro che siano interessati ad intraprendere un viaggio concreto e fattivo nel mondo del Radiodramma dal Vivo: neofiti, principianti assoluti, amatoriali, attori professionisti.

Non sono richieste pregresse esperienze.


CONDOTTO DA:

Alan Mauro Vai


Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama di Moncalieri (TO) nel 2006 e specializzatosi al Teatro Stabile di Torino, ha lavorato come attore a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Tage Larsen (ODIN TEATRET), Mario Biagini (WORKCENTER di Pontedera) Mamadou Dioume (attore storico di Peter Brook), Naira Gonzalez e Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Cesar Brie, Danio Manfredini, affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Nel corso delle sue esperienze artistiche si è specializzato nella ricerca vocale con l'attrice polacca Ewa Benesz (attrice di Grotowski), sulla vocologia artistica con Matteo Belli, sulla lettura interpretativa con Massimiliano Civica (Premio UBU 2017) e sulla scrittura scenica con Leo Muscato, Vitaliano Trevisan e Davide Carnevali (Premio Hystrio 2018). Dal 2009 realizza percorsi di dizione, lettura ad alta voce e comunicazione per società, associazioni ed enti pubblici in tutta Italia.


DOVE:

Centro d'Incontro – Piazza Umbria, 28/B - Torino


QUANDO:

tutti i lunedì dalle 20,30 alle 22,30


da lunedì 2 marzo 2020

a lunedì 25 maggio 2020


La prima lezione di prova è prevista per lunedì 2 marzo 2020 alle ore 20,30.


ISCRIZIONI:


Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@corechrysalis.it o telefonare al numero 3270284561.



INFO E ISCRIZIONI:


Alan Mauro Vai

info@corechrysalis.it

327.0284561