PUBLIC SPEAKING e COMUNICAZIONE EFFICACE - Corso Base





PUBLIC SPEAKING
e
COMUNICAZIONE EFFICACE
 
Corso Base
 
Il percorso di formazione in Public Speaking, indicato per tutti coloro che desiderano entrare in possesso degli strumenti adatti ad una comunicazione efficace, è finalizzato ad apprendere e approfondire gli strumenti dell'arte oratoria.
 
Il Modulo consente di acquisire le tecniche della lettura ad alta voce e del parlare in pubblico e mira a fornire le competenze riguardanti la respirazione, la corretta emissione vocale, l'ortoepia, le regole per la pronunzia della lingua italiana. Il tutto nell'ottica e alla luce di una più efficace comunicazione e presentazione del proprio pensiero in pubblico, in modo da comunicare se stessi senza paure e pregiudizi, prendendo dimestichezza con la propria presenza, con la parola e con l’ascolto di sé e degli altri.
 
Si affronterà il percorso sull'espressione vocale a partire dalla ricerca della consapevolezza dell'emissione e dell'origine del suono inteso come diretta emanazione della nostra fisicità, per poi approfondire le tematiche dei principi fondamentali della dissertazione pubblica, posture e gestualità corporee, presenza e focusing, strumenti para-verbali principali ed esercizi pratici di comunicazione efficace.
 
PROGRAMMA
- Respirazione ed emissione vocale
- Espressione vocale: la voce e i suoi colori
- Ortoepia e Prosodia: l'intonazione, il ritmo, la durata e l'accento del linguaggio parlato.
- Cenni di Dizione
- Tecniche di lettura ad alta voce
- Livelli di comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
- Focusing, climax, keywords e feedback
- Controllo dell’emotività.
- Principi dell’esposizione oratoria
 
DURATA
Il corso base di Public Speaking prevede 6/8 ore di lezione (da concordare con gli interessati in base alle esigenze dei singoli); è possibile, in seguito, approfondire le tematiche in successivi pacchetti di lezione.
 
TITA GIUNTA
Attrice, Teatroterapeuta, Formatrice, Performer, Organizzatrice Teatrale, Speaker Radiofonica
Laureata al Dams, indirizzo teatro, nel 2003; diplomata al master triennale in Teatroterapia Presso l’Associazione Politeama di Colico, nel 2010, oggi membro della FIT (Federazione Italiana Teatroterapia); ha frequentato diversi workshop di formazione con attori e registi come Matteo Belli, con il quale ha lavorato sulla vocologia artistica, Chiara Guidi (Societas Raffello Sanzio) con la quale ha sperimentato la lettura interpretativa, Marcela Serli, Michele Di Mauro, Sergio Rubini, Giancarlo Giannini, Marco Lorenzi.
Attrice e autrice di diversi spettacoli di teatro ragazzi, conduttrice di laboratori teatrali per bimbi, adolescenti e adulti, dove privilegia tecniche di ricerca corporea e vocale e teatroterapeutiche. Formatrice in comunicazione efficace e tecniche di lettura ad alta voce. Interprete di diversi ruoli in pubblicità e web serie di produzioni indipendenti di Torino, come Filmika Opificio dell’Immagine e Ferrafilm – Produzione Video.